Valori

Italia Popolare nasce dal desiderio di proporre idee e soluzioni concrete che possano servire a rinfocolare quei valori di dignità, legalità, responsabilità e merito. Valori fondamentali e necessari per un profondo rinnovamento della società civile e della politica italiana, che restituiscano lustro e prestigio all’Italia e riaccendano la fiducia dei cittadini nel sistema paese.

Il nostro pensiero affonda le radici in quei valori cristiani che costituiscono la base di ogni democrazia moderna. Valori morali che garantiscano una società libera, nella coesistenza di tutti i cittadini in un’armonia sociale basata sulla legalità e giustizia dei rapporti economici.

Dignità: Crediamo in una società nella quale tutti i cittadini senza alcuna distinzione possano godere di un tenore di vita adeguato, vedendo i loro diritti garantiti e tutelati. E riteniamo che sia un dovere fondamentale dello Stato assicurare accesso a servizi essenziali quali istruzione, sanità ed infrastrutture; cosi come favorire l’inserimento nel mondo del lavoro.

Libertà e legalità: La persona con i suoi valori ed i suoi principi rappresenta l’elemento costituente di ogni comunità politica. E crediamo che la libertà di ogni singola persona sia condizione essenziale dello Stato e propedeutica ad un’autentica giustizia sociale.

Tuttavia ogni persona appartiene ad una comunità e deve subordinare il proprio interesse all’autorità legittima della comunità stessa, accettandone i costumi e le leggi. Senza legge e ordine non ci può essere libertà. Noi crediamo che la vera libertà si manifesti in accordo con la propria coscienza e con responsabilità di fronte alla comunità.

Responsabilità: Crediamo che il principio di responsabilità sia intrinsecamente legato ai valori di libertà e dignità. Poiché ad ogni diritto garantito ed alla possibilità di fare corrisponde un dovere verso il prossimo e la società tutta, quindi responsabilità.
Questo valore deve essere ancor più forte in coloro i quali ricoprano incarichi pubblici, visto che le loro azioni hanno effetto sull’intera comunità e sul futuro e la prosperità della stessa.

Merito: Lo Stato e la società devono servire la persona ed il bene comune. Crediamo che ogni cittadino debba avere il diritto di realizzare ciò che può grazie ai propri meriti ed allo spirito d’iniziativa ed imprenditorialità. E che il merito debba essere ricompensato e promosso al fine di realizzare un circolo virtuoso che porti al miglioramento delle condizioni di vita non soltanto del singolo ma dell’intera comunità.